domenica 18 settembre 2016

Pochi... ma buoni!

Alex Gaddi e Giovanni Busdon
Con la “Finale nazionale Canoagiovani & Meeting delle Regioni” di Caldonazzo (TN) ed i Campionati italiani di velocità di Milano, si è conclusa domenica scorsa la stagione agonistica 2016 della canoa, sport che vede la Società Canottieri Ausonia di Grado protagonista a livello nazionale ed internazionale dal 1954.

Anche quest’anno, con una squadra di una trentina di ragazzi nella stragrande maggioranza under 17, il team gradese ha saputo tener testa, a livello nazionale, a sodalizi che per tradizione, potenzialità economiche e densità di popolazione nel bacino di appartenenza, sono delle vere e proprie corazzate dello sport della canoa.  

Parafrasando il fenomeno della liquefazione del sangue di San Gennaro, in un contesto certamente meno sacro, possiamo tranquillamente affermare che anche per questa stagione si è avverato il “miracolo” di trovare l’Ausonia nelle "zone alte" delle classifiche nazionali per società e di trovare canoisti gradesi nei più prestigiosi podi mondiali con la maglia della nazionale italiana.

Il merito ovviamente è di uno staff di allenatori, composto da Andrea Tessarin e Maria Cristina Tria i quali, oltre degli aspetti tecnico-agonistici, si occupano sia della parte più propriamente burocratica che di quella organizzativa. Lodi, lodi, lodi!

I numeri, che per definizione sono scevri da ogni possibile enfatizzazione, parlano di soli 18 ragazzi delle categorie "under 14" che alla fase finale nazionale del “Canoagiovani & Meeting delle Regioni” svoltasi a Caldonazzo (TN),  portano l’Ausonia nella classifica per società al 16° posto assoluto sulle 85 iscritte. Gli stessi numeri raccontano di 11 atleti "under 17" che ai Campionati italiani di Milano portano i colori di Grado al 5° posto nella categoria giovanile ed al 16° assoluto, classifica quest'ultima che tiene conto pure delle categorie "over 17" nelle quali l’Ausonia ha schierato un solo atleta. 

Meritano dunque di essere menzionati individualmente i protagonisti di queste due kermesse nazionali.

----- O -----


Ai Campionati italiani di Milano, (9-11 settembre) hanno indossato la maglia bianca con la caratteristica fascia verde, per la categoria “ragazzi” (15 e 16 anni), Bellan Irene, Crosilla Matteo, Marocco Dante, Marocco Pablo, Palliaga Dylan, Panunzio Luca, e Tonzar Sara. Per la categoria “junior” (17 e 18 anni) hanno gareggiato Fiocca Margherita, Marigo Meshua, Pinatti Alex, e Pomella Gianluca; mentre tra i "senior" (over 24) c’era solamente Sicuri Stefano a tener alto i “nostri” colori sociali.

I risultati di questi ragazzi in un contesto che vedeva ben 870 atleti in rappresentanza di 101 società per un totale di 1963 equipaggi iscritti, è a dir poco straordinario. Su 10 atleti iscritti nelle rispettive gare delle categorie giovanili, 7 sono saliti sul podio e ben 7 sono i titoli di “campione italiano” portati a casa. In sintesi i medagliati:

Primo posto, medaglia d’oro e titolo di “Campione Italiano 2016”

K1  Ragazzi  200 m  -  PALIAGA DYLAN
K1  Ragazze 200 m  -  BELLAN IRENE
K2  Ragazzi  500 m  -  PALIAGA DYLAN, CROSILLA MATTEO
K1  Junior F  500 m  -  MARIGO MESHUA
K1  Junior F  1000 m  -  MARIGO MESHUA
K2  Junior F  200 m  -  MARIGO MESHUA, BELLAN IRENE
K4  Junior F 500 m  -  FIOCCA M., MARIGO M., BELLAN I., TONZAR S.

Secondo posto e medaglia d’argento

K1  Junior M sui 500 m  -  POMELLA GIANLUCA

Terzo posto e medaglia di bronzo

K1  Ragazze 500 m  -  BELLAN IRENE
K1  Ragazzi 1000 m  -  CROSILLA MATTEO
K1  Ragazzi 200 m  -  MARIGO MESHUA

----- O -----


Alla Finale nazionale Canoagiovani & Meeting delle Regioni, disputata a Caldonazzo (TN)  il 3 e 4 settembre hanno portato alto il nome di Grado, per la categoria "Allievi A" (10 anni) Clama Davide, Cicogna Riccardo e Marocco Giovanni, per la categoria "Allievi B" (11-12 anni) Fabbian Gabriele, Lauto Diana, Maggiore Tommaso, Marchesan Dorotea, Mattessich Jacopo e Pizzignacco Manuel, per la categoria "Cadetti A" (13 anni) Busdon Giovanni, Gaddi Alex, Marocco Jacopo, Milani Emily e Savio Lorenzo, e per la categoria "cadetti B" (14 anni) Bidut Jacopo, Cinciripini Mattia, Deltin Francesco, Dovier Alessandro, Fabbian Davide, Grassi Chiara, Gratton Erik e Guzzon Francesco.

A Caldonazzo si regatava su due gare distinte: la fase finale nazionale del Canoagiovani, dove ogni equipaggio gareggiava per i colori della propria la società, ed il Meeting delle Regioni, nel quale ogni equipaggio (frutto di una precedente selezione a livello regionale) rappresentava la propria regione.

Da molti anni la Federazione Italiana Canoa Kayak ha vietato per le categorie under 14 le gare eliminatorie, per cui se gli atleti iscritti ad una gara sono in numero superiore a 9 nelle gare di velocità (200m) ed a 16 nelle gare di fondo (2000m), si disputano più serie della stessa gara ed ognuna ha le caratteristiche di una finale. Va da se che in tale modo non vi sia un solo vincitore assoluto, ma uno per serie. Altra cosa è il Meeting delle Regioni, nel quale vi è un vincitore assoluto per tutte le gare di fondo e per parte delle gare di velocità, visto che ogni "Federazione regionale" può iscrivere al massimo un equipaggio per regata.

Fatta questa doverosa premessa andiamo ai risultati che i nostri giovani atleti hanno saputo collezionare in un contesto agonistico che ha visto partecipare ben 1051 atleti provenienti da ogni parte d’Italia. In particolare evidenza Giovanni Busdon e Alex Gaddi, i quali assieme a Luca Ferligoi (Monfalcone) e Nicolas Nardini (San Giorgio di Nogaro), hanno vinto con i colori della Regione Friuli V.G., la regata  del K4 "Cadetti A" sui 200 m valida per il Meeting delle Regioni. Assieme, Busdon e Gaddi, hanno pure vinto la loro serie del K2 "Cadetti A" sui 200 m, mentre individualmente, Alex Gaddi è giunto sesto assoluto nel K1 "Cadetti A" sui 2000m e terzo nella prima serie K1 "Cadetti A" 200m (Meeting delle Regioni) e Giovanni Busdon ha vinto la sua serie K1 "Cadetti A" 2000m ed è giunto secondo nella sua serie K1 "Cadetti A" 200m. In luce pure Davide Fabbian che ha vinto la sua serie K1 "Cadetti B" 200m.

La due giorni di Caldonazzo ha messo in evidenza ancora una volta che lo sport della pagaia regionale rappresenta, nel suo complesso, il "top" a livello nazionale, avendo la rappresentativa del Friuli Venezia Giulia vinto il Meeting delle Regioni con 649 punti davanti  a Piemonte (574 punti) e Sardegna (559 punti). Tutti i nostri atleti hanno fornito un contributo importante sia per la classifica generale di Società che per quella del Meeting delle Regioni. Ben 14 nostri atleti sono andati a medaglia. Li vogliamo ricordare tutti:

MEETING DELLE REGIONI – atleti dell’Ausonia che hanno gareggiato con i colori della rappresentativa regionale del FVG.

Primo Posto e medaglia d’oro

K4 Cadetti A sui 200m (1a serie di 2) -  BUSDON GIOVANNI, GADDI ALEX

Terzo posto e medaglia di bronzo

K4 Allieve B sui 200m  -  LAUTO DIANA
K1 Cadetti A sui 200m (1a serie di 2) -  GADDI ALEX
K4 Cadette A sui 200m  -  MILANI EMILY
K4 Cadetti B sui 200m (1a serie di 2) -  DOVIER ALESSANDRO, GUZZON FRANCESCO

FINALE NAZIONALE CANOAGIOVANI - atleti che hanno gareggiato con i colori sociali

Primo posto – medaglia d’oro

K1 Cadetti A sui 2000m (5a serie di 5)  -  BUSDON GIOVANNI
K1 Cadetti B sui 200m (14a serie di 14)  -  FABBIAN DAVIDE
K2 Cadetti A sui 200m (5a serie di 6)  -  BUSDON GIOVANNI, GADDI ALEX

Secondo posto – medaglia d’argento

K1 Allievi A sui 200m (1a serie di 11)  -  MAROCCO GIOVANNI
K2 Allievi A sui 200m (2a serie di 2)  -  CLAMA DAVIDE, MAROCCO GIOVANNI
K1 Cadetti A sui 200m (12a serie di 15)  -  BUSDON GIOVANNI
K1 Cadetti A sui 200m (14a serie di 15)  -  GADDI ALEX
K1 Cadetti B sui 2000m (3a serie di 5)  -  DELTIN FRANCESCO
K1 Cadetti B sui 2000m (5a serie di 5)  -  DOVIER ALESSANDRO

Terzo posto – medaglia di bronzo

K1 Allievi A sui 200m (8a serie di 11)  -  CICOGNA RICCARDO
K1 Allievi A sui 200m (3° serie di 6)  -  CICOGNA RICCARDO
K1 Cadetti A sui 200m (1a serie di 15)  -  MAROCCO JACOPO
K1 Cadetti B 4X200m (2° serie di 2)  -  DELTIN F., DOVIER A., FABBIAN D., GUZZON F.
K2 Cadetti B sui 200m (2a serie di 2)  -  BIDUT JACOPO, GRATTON ERIK




Nessun commento:

Posta un commento